Di tutte le proteine in povere presenti sul mercato, le Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey risultano essere le più conosciute e più consumate negli Stati Uniti, motivo per il quale abbiamo deciso di farne una recensione e di scoprire le opinioni di che ne fa uso quotidianamente.
Ma un dubbio sorge come sempre spontaneo: è veramente un ottimo prodotto o tutto questo hype è solo frutto di un gran bel marketing in vecchio stile tamarro-americano?
Abbiamo deciso dunque di analizzare il perchè questo prodotto va per la maggiore negli States e riceve premi un anno si e l'altro pure e abbiamo scoperto che è un prodotto innanzitutto molto conveniente rispetto ai suoi diretti concorrenti, possiede un ottimo spettro di ingredienti, ottimi macronutrienti e un altro punto a suo favore, anche se può sembrare bizzarro, è l'etichetta, che risulta essere molto più dettagliata di qualsiasi altra proteina Whey presente in commercio.
Ma entriamo subito nei dettagli: un misurino (30g) di queste proteine fornisce circa 24 grammi di proteine, 3 grammi di carboidrati, 1 grammo di zucchero e 1 grammo di grasso, inoltre possiamo contare anche sull'apporto di sodio, calcio e ferro. Ma la cosa che sorprende davvero, è la miscela proteica, composta infatti da ben 3 tipi di proteine del siero del latte, ovvero: proteine del siero concentrate, proteine del siero isolate e proteine del siero idrolizzate.
3 tipi di proteine del siero del latte diverse, sapientemente mixate, per unire i tutti pregi di esse e contenerne i difetti. Insomma, un unico prodotto decisamente poliedrico e dal prezzo relativamente basso, che rappresenta a parer di molti, uno degli integratori dal miglio rapporto qualità-prezzo in assoluto sul mercato odierno.
Ora è un po' più chiaro anche a noi del perchè le Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey godono di recensioni ed opinioni unanimi in positivo. Il successo che queste proteine stanno avendo (da anni) negli Stati Uniti, a differenza di quello che accade nel nostro nostro paese, dove regnano indisturbati tanti "prodotti fuffa", detto questo, non vogliamo però tornare al vecchio pensiero del tipo: "gli americani sono sempre 10 anni avanti a noi", (se avessi preso 1 euro tutte le volte che ho sentito questa frase, ad oggi sarei milionario), ma semplicemente sarebbe opportuno prima di comprare un prodotto, che anche noi italiani prestassimo più attenzione alle etichette, basterebbe girare il barattolo e... leggere!
Le Gold Standard della Optimum nutrition come già accennato in precedenza, hanno un prezzo vantaggioso se paragonato alla qualità offerta e, se andiamo a confrontarle calcolatrice alla mano con i prodotti (americani) rivali, questo fatto è decisamente confermato, i dati non lasciano spazio a dubbi!⬇
Optimum nutrition Gold Standard 100% Whey: 3,31 centesimi di dollaro a grammo (confezione da 2,5kg)
Dymatize Elite: 6,24 centesimi di dollaro per grammo di proteine (confezione da 2,5kg)
Jym: 4,49 centesimi di dollaro per grammo (confezione da 2kg)
Isopure Zero Carb: 3,82 centesimi di dollaro per grammo (confezione da 1,5 kg)
BPI Sports Whey-HD: 3,6 centesimi di dollaro per grammo (confezione da 2,5kg)
Cellucor Cor-Performance Whey: 3,57 centesimi di dollaro per grammo (confezione da 2,5kg)
C'è da precisare che di certo esistono anche proteine più economiche delle Optimum Nutrition Standard Gold 100% Whey e molto probabilmente ce le hai anche sotto al naso in questo momento, ma prova a leggere l'etichetta e poniti una domanda...
Panda o Mercedes🤔?
Il fattore "miscelabilità" era forse l'unico dubbio che ci attanagliava sul serio per questo prodotto e devo dire che, con nostra grande sorpresa e probabilmente a causa della lecitina, che aiuta a migliorare la miscelabilità, la polvere proteica si dissolve in realtà abbastanza facilmente nell'acqua ed anche nel latte.
La Optimum Nutrition per il suo prodotto di punta, offre inoltre una linea di gusti tra le più ricche, composta da circa una ventina di gusti, ecco una lista dei più classici ed anche curiosi:
Double Rich Chocolate
Extreme Milk Chocolate
Chocolate Malt
Chocolate Peanut Butter
Chocolate Coconut
White Chocolate e Rocky Road (cioccolato bianco e marshmallow🤨)
Noi personalmente abbiamo acquistato il classico cioccolato, ovvero il Double Rich Chocolate e, nonostante nel nome fossero presenti parole come "Doppio" e "Ricco", il gusto risulta in realtà godibile e non troppo pomposo in fatto di dolcezza e aromi vari.
Optimum Nutrition in definitiva ti dà quello che promette: ovvero delle proteine in polvere concrete ed affidabili, nonchè relativamente economiche e decisamente gustose. È veramente quasi impossibile trovare dei difetti per questo prodotto, ed ora forse anche tu avrai capito perchè, queste sono le proteine più vendute (di sempre) negli Stati Uniti!
Scrivi commento