A che servono le flessioni?


I muscoli coinvolti nelle flessioni

 

I muscoli coinvolti nelle flessioni sono principalmente tre, ovvero pettorali, tricipiti e fascio anteriore del deltoide.

Le flessioni, comunemente chiamate anche "piegamenti sulle braccia", o all'inglese "Push up", coinvolgono seppur in maniera isometrica, anche il busto, che durante l'esecuzione dovrà essere mantenuto in contrazione.

Il muscolo deltoide che assieme al trapezio forma la spalla, è composto da tre fasci muscolari, ovvero fascio anteriore, posteriore e laterale.

Come già accennato prima, è importante sottolineare che nelle flessioni solo il fascio anteriore del deltoide verrà coinvolto e non il deltoide nella sua totalità.

Detto questo è chiaro che le flessioni rappresentano di un esercizio ottimo per allenare i pettorali ed i tricipiti, ma non possiamo di certo affermare la stessa cosa per quanto riguarda l'allenamento delle spalle.

Le flessioni sono molto probabilmente il primo esercizio a corpo libero che qualunque sportivo ha praticato, senza magari nemmeno sapere che muscoli stava allenando😊!

I muscoli coinvolti nelle flessioni sono praticamente gli stessi muscoli interessati nell'esecuzione della panca piana, anche se quest'ultimo esercizio è più allenante per gli atleti medio-avanzati, in quanto permette di poter aumentare il carico in maniera progressiva.

Un fattore molto importante da tenere in considerazione per chi desiderasse allenare i pettorali ed i tricipiti attraverso le flessioni, è la distanza tra le mani, infatti più le mani saranno distanti tra di loro e più il pettorale verrà sollecitato, al contrario invece, più le mani saranno vicine tra di loro e più verranno stimolati i tricipiti.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0