Barrette proteiche fatte in casa senza proteine in polvere!


Barrette proteiche fatte in casa senza proteine in polvere

 

In questo articolo ti proponiamo una fantastica ricetta, che ti permetterà di preparare delle ottime barrette proteiche fatte in casa senza proteine in polvere!

 

Sul mercato esistono moltissime tipologie di barrette proteiche, ma praticamente tutte contengono proteine in polvere, in molti però per vari motivi, preferirebbero assumere ingredienti più naturali, ed è per questo che per venire incontro alle esigenze di tutti, abbiamo deciso di scrivere questo articolo!

 

L'alimentazione più consigliata per chi pratica regolarmente attività fisica, prevede come ben sappiamo 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini, da inserire uno a metà mattinata ed uno a metà pomeriggio, al fine di tenere attivo il metabolismo e contrastare i morsi della fame.

 

Gli spuntini naturalmente dovranno essere salutari e possibilmente poveri di grassi e proteici, soprattutto per chi pratica appunto un intensa attività fisica.

 

Le barrette proteiche nascono proprio per soddisfare questi bisogni, ma in commercio come già detto, se ne trovano solo con proteine in polvere.

 

Da qui nasce la nostra esigenza di fornire una ricetta che permetta di preparare delle ottime barrette proteiche fatte in casa senza proteine in polvere!

 

L'alternativa quasi obbligata per preparare le barrette proteiche senza proteine in polvere, risulta essere l'utilizzo degli albumi dell'uovo, ottima fonte proteica che praticamente non contiene grassi, a voi!

 

Ingredienti:

(Dosi per 8 barrette proteiche)

6 albumi, 150 grammi di farina di avena, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 3 cucchiai di cacao magro, 1 vasetto di purea di frutta (a tua scelta), 100 ml di acqua, 100 gr di zucchero di canna integrale, 1 pizzico di sale

 

Procedimento: 

Mescolare farine e polveri, da un'altra parte mescolare invece i liquidi, quando i 2 composti saranno ben amalgamati, unirli assieme e mescolarli fino ad ottenere un unico composto omogeneo. Versare il composto così ottenuto in uno stampo o una pirofila rivestiti con carta forno e cuocere in forno a 180° per 30 minuti!

 

Articoli correlati:

• Come preparare i Pancake proteici senza proteine in polvere!

 

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Gina (venerdì, 03 novembre 2017 09:44)

    Ciao è possibile farle senza zucchero ma con dolcificante. ?

  • #2

    anon (martedì, 24 aprile 2018 18:00)

    Appena fatta, buonissime.
    Solo una domanda, se messe in frigo quanto si mantengono?

  • #3

    Virginia (martedì, 01 ottobre 2019 18:35)

    Non posso assumere avena, quale alternativa?

  • #4

    MGrazia (lunedì, 25 novembre 2019 16:05)

    Gli albumi montati??