Avambracci: allenamento ed esercizi!
L'avambraccio è il segmento dell'arto superiore che va dal gomito al polso, è formato da 2 ossa, il radio e l'ulna e da numerosi muscoli, che si dividono in muscoli anteriori e posteriori. L'allenamento dell'avambraccio è spesso sottovalutato dai più nelle palestre, perchè è vero che ogni qual volta si afferrano manubri e bilanciere esso lavora, ma è anche vero che un allenamento diretto e con gli esercizi specifici, garantisce risultati decisamente migliori.
A seguire andremo a vedere i migliori esercizi per l'allenamento dell'avambraccio, ma prima, un po' di anatomia!
L'avambraccio è composto da due ossa:
- RADIO: Il radio è l'osso laterale dell'avambraccio, è posto tra l'omero e le ossa del carpo e fa da ponte tra l'articolazione del gomito e del polso. La sua estremità prossimale si collega al capitello dell'omero, mentre l'estremità distale si unisce allo scafoide e al semilunare.
- ULNA: l'ulna è l'osso mediale dell'avambraccio, è posto anch'esso tra l'omero e le ossa del carpo e unisce le articolazioni di gomito e polso. L'estremità prossimale si articola con la faccia posteriore dell'omero, mentre l'estremità distale, ovvero la testa dell'ulna si articola con l'incavo ulnare del radio, unendo in questo modo ulna e radio.
Passiamo ora ai muscoli, l'avambraccio ne conta ben 20, che si dividono in muscoli anteriori e posteriori, ognuno con funzioni differenti.
Passiamo ora alla pratica, andando a vedere i migliori esercizi per l'avambraccio!
Buon allenamento!
WRIST CURL SUPINO
WRIST CURL PRONO
MONKEY WALK IN SOSPENSIONE
TOWELL PULL UP
BACK CURL AI CAVI
CURL INVERSO
FARMER WALK
Scrivi commento