I migliori libri sul Bodybuilding
Nel corso degli anni sono stati scritti centinaia di libri sul bodybuilding, alcuni più validi ed altri meno, in questo articolo dunque il nostro intento è di consigliarti solo i libri migliori, che possono realmente lasciarti qualcosa, un qualcosa che ti possa realmente tornare utile a migliorare il tuo allenamento e la tua alimentazione e più in generale la tua cultura su questa affascinante disciplina.
I migliori libri sul Bodybuilding consigliati:
• LA NUOVA ENCICLOPEDIA DEL MODERNO BODYBUILDING
Scritto dal mitico Arnold Schwarzenegger, questo libro a detta di fan e critica è il miglior libro sul bodybuilding mai scritto!
• I PRINCIPI DI POLIQUIN
Questo libro è per bodybuilder seri, fornisce un infinità di informazioni tecniche utili per migliorare il proprio allenamento e approfondisce la scienza che sta dietro tutto ciò
• HIGH-INTENSITY TRAINING THE MIKE MENTZER WAY (in inglese)
Mike Mentzer è stato il primo bodybuilder a raggiungere un punteggio perfetto al Mr universo, ed è stato l'inventore del metodo ad alta intensità (HIT), ampiamente spiegato ed analizzato in questo libro
• BIGGER LEANER STRONGER: THE SIMPLE SCIENCE OF BUILDING THE ULTIMATE MALE BODY (in inglese)
Fantastico libro che sfata molti miti riguardo al bodybuilding e fornisce un numero incredibile di consigli utili, dalle recensioni dei lettori americani è uno dei libri sul bodybuilding più apprezzati in assoluto!
Altri libri e DVD molto interessanti:
Breve storia sulla nascita del Bodybuilding
Il bodybuilding (all'italiana "culturismo"), è una disciplina che prevede, attraverso l'allenamento con sovraccarichi ed un'alimentazione adeguata, l'aumento della propria massa muscolare e la diminuzione di massa grassa, il tutto per fini estetici.
Eugene Sandow (1867-1925), era culturista prussiano, considerato da tutti come il primo bodybuilder della storia, in quanto fu uno dei primi atleti a sviluppare intenzionalmente il suo fisico secondo dei precisi canoni estetici.
Eugene Sandow divenne molto popolare in quegli anni, esibendosi in tutta Europa e negli Stati Uniti, prima di allora le esibizioni non erano altro che spettacoli in cui uomini forzuti davano dimostrazioni della loro forza bruta.
Eugene Sandow cambiò così le regole del gioco, creando una nuova disciplina in cui erano l'estetica e le forme che contavano.
Sandow costruì nel tempo il suo fisico, ispirandosi per forma e proporzioni alle statue greche, che ammirrava spesso nei musei.
Nel 1901 Sandow orgnizzò alla Royal Albert Hall di Londra, quella che è considerata la prima vera e propria competizione di bodybuilding della storia, i giudici di gara, oltre a lui naturalmente, erano Charles Lawes e Arthur Conan Doyle!
Sandow fu anche un grande uomo d'affari, scrisse infatti molti libri, fondò un azienda che vendeva attrezzi per l'allenamento e guide per l'esecuzione degli esercizi, brevettò nuovi attrezzi per l'allenamento innovativi e aprì anche un club dedicato all'allenamento, che era una sorta di moderna palestra.
Scrivi commento