Ginnastica per la schiena da fare a casa, esercizi per rinforzare la schiena
In questo articolo parliamo di schiena e più in particolare della ginnastica che ti aiuterà a risolvere i tuoi problemi attraverso alcuni ottimi esercizi per rinforzare la schiena, eseguibili comodamente a casa senza bisogno di attrezzi e pesi!
La schiena, chiamata anche dorso, è la parte posteriore del corpo, che parte dalla fine del collo ed arriva fino all'inizio dei glutei.
La schiena è formata dalla colonna vertebrale e dalle scapole, ed ha il compito di sorreggere l'intero corpo umano.
La colonna vertebrale è composta dalle vertebre, che sono dei segmenti ossei tenuti assieme da una una serie di dischi cartilaginei che si alternano tra una vertebra e l'altra.
Le vertebre partendo dall'alto si dividono in vertebre cervicali, vertebre toraciche, vertebre lombari, vertebre sacrali ed infine vertebre coccigee.
Le dimensioni delle vertebre sono sempre maggiori dall'alto verso il basso, perché più sono in basso e più peso dovranno sostenere.
La colonna vertebrale contiene il midollo, un importante espansione del sistema nervoso centrale.
Le scapole invece sono una coppia di ossa piatte di forma triangolare, poste simmetricamente a destra e a sinistra nella parte alta della colonna vertebrale.
Le scapole costituiscono il cingolo scapolare e hanno la funzione di muovere la spalle e le braccia.
I muscoli che compongono la schiena sono i gran dorsale, il trapezio, gli infraspinati ed il quadrato dei lombi.
Il gran dorsale è il muscolo più esteso della schiena ed ha il compito di addurre, estendere e ruotare internamente l'omero e prendendolo come punto fisso solleva il tronco ed innalza le coste.
Il trapezio è il muscolo posto sulla base del collo ed ha il compito di muover e sorreggere le spalle, inoltre muove la testa.
I muscoli sottospinati hanno il compito principale di ruotare esternamente l'omero.
Ed ora passiamo alla pratica, la ginnastica per la schiena ti sarà d'aiuto per combattere i dolori e cercare di risolverli in modo definitivo.
Gli esercizi che vediamo ora servono a rinforzare la muscolatura della schiena e sono eseguibili comodamente a casa senza l'utilizzo di attrezzi o pesi!
N.B. Prima anche solo di pensare di eseguire qualsivoglia allenamento per la schiena, è bene confrontasi con il proprio medico, al fine di comprendere la propria patologia ed avere così un quadro della situazione più chiaro, questo articolo non intende in nessun modo sostituire il parere medico.
1. SUPERMAN
Esercizio molto utile per rinforzare la schiena, l'esecuzione prevede da posizione prona, di alzare contemporaneamente arti superiori ed inferiori, arrivati alla massima escursione ridiscendere toccando terra e ripetere
2. BIRD DOG
Il Bird Dog è un altro esercizio molto efficace per risolvere il mal di schiena, l'esecuzione prevede di alzare allo stesso tempo braccio dx e gamba six e viceversa, una ripetizione sarà completa solo quando le due combinazioni saranno completate
3. PONTE
Il ponte, comunemente chiamato in questa variante "ponte glutei", è un esercizio molto allenante non solo per tonificare i glutei, ma anche per stimolare la bassa schiena, che ne trarrà beneficio rinforzandosi molto a livello muscolare
4. "POSIZIONE DEL COBRA"
"La posizione del cobra" è un esercizio dello Yoga, mirato per allenare e rinforzare la schiena nella sua totalità