Allenarsi a casa a corpo libero
Allenarsi a casa a corpo libero, può essere la scelta giusta per chi non ha tempo di andare in palestra, o per chi semplicemente preferisca alle macchine e ai pesi l'allenamento a corpo libero. I vantaggi dell'allenamento a corpo libero sono innumerevoli, primo su tutti la praticità, esso infatti permette di essere eseguito senza attrezzi e pesi ed in qualsiasi posto, anche all'aperto. Un altro vantaggio riguarda la possibilità di allenarsi a costo zero, ottenendo allo stesso modo ottimi risultati, inoltre, l'allenamento a corpo libero aumenterà enormemente la tua coordinazione, il tuo equilibrio e la tua elasticità muscolare, caratteristiche di certo non trascurabili!
Sempre più persone decidono di allenarsi a casa, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di soldi. La cosa positiva d'altro canto, è che chiunque, con un investimento minimo o addirittura nullo, può allenarsi a casa senza attrezzi e pesi, ottenendo allo stesso modo buoni risultati.
Il bodyweight training è nato per questo motivo, permettere infatti all'atleta di allenarsi completamente a corpo libero senza l'utilizzo di attrezzi e pesi!
Il bodyweight training ha come principio base lo sfruttamento del proprio peso corporeo come "carico naturale", questo lo rende super pratico ed eseguibile dovunque, anche all'aperto!
L'allenamento Bodyweight, a seconda di come viene impostato, può garantire grandi risultati sotto ogni aspetto:
- Aumento forza e massa muscolare: es. Push up ad una mano, push up con salto, push up inclinati o zavorrati, pistol squat, trazioni, ecc.
- Tonificazione: es. Squat libero, push up liberi, affondi liberi, ecc.
- Dimagrimento: es. Jumping jacks, mountain climber, burpees, ecc.
Scheda esercizi senza attrezzi e pesi
A seguire ti proponiamo una scheda d'allenamento Bodyweight, per eseguirla non avrai bisogno di nessun attrezzo o peso come già detto, potrai eseguirla comodamente in casa o all'aperto, ha come principale obbiettivo la tonificazione generale di tutto il corpo e va ripetuta 2 volte a settimana.
È importante distanziare a dovere i giorni di allenamento, in modo da favorire il recupero,
(es. Lunedì e Giovedì o Martedì e Venerdì, ecc.)
• PUSH UP, 4 serie da 10 ripetizioni, 1 minuto di recupero
• DIP, 3 serie da 10 ripetizioni, 1 minuto di recupero
• CRUNCH BICICLETTA, 3 serie da 10 ripetizioni, 1 minuto di recupero
• SQUAT A CORPO LIBERO, 3 serie da 10 ripetizioni, 1 minuto di recupero
• BURPEES, 3 serie da 8 ripetizioni, 1 minuto di recupero
• AFFONDI, 3 serie da 8 ripetizioni, 1 minuto di recupero
• HYPEREXTENSION A TERRA, 4 serie da 10 ripetizioni, 1 minuto di recupero
Scrivi commento